domenica 14 dicembre 2014

Rocrail e Raspberry Pi

Un naturale complemento ad Arduino è rappresentato attualmente da Raspberry PI, un piccolissimo PC embedded ideato e costruito nel Regno Unito dalla omonima fondazione. Di dimensioni ridottissime (poco più di una carta di credito) ha una sucita HDMI per il collegamento con monitor o televisori, due porte USB, uscita Video composito e naturalmente una porta Ethernet per il collegamento in rete.
Raspberry PI è stato progettato per ospitare sistemi Linux o RiscOS ed è dotato di una buona capacità di calcolo che lo rende adatto anche alla visualizzazione di filmati HD a 1920x1080.


Sono disponibili anche numerosi involucri per proteggere la scheda di numerose forme e colori.


Bene, dopo questa breve descrizione del sistema vediamo come si può applicare al fermodellismo.
L'idea è installare su questo miniPC una versione appositamente realizzata dagli sviluppatori di RocRail per poter automatizzare il nostro plastico senza avere l'ingombro e l'onere di dover accendere sempre  il PC ogni volta che abbiamo voglia di far girare i nostri trenini. Nelle numerose prove che ho effettuato a dire la verità l'hardware del RasPi permette di far girare solo Rocrail Server, Rocview mostra dei limiti a mio parere insormontabili per un uso degno di questo hobby. Sarò però lieto di essere smentito da chi avesse voglia di provarci... Per accedere al server Rocrail quindi avremo bisogno di un comune tablet o cellulare sia Android che Ios.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della RaspberryPI Foundation

Maggori informazioni su Rocrail per Raspberry PI possono essere ottenute sul sito di RocRail per RaspberryPI

Nei prossimi post vedremo come installare e configurare il nostro sistema di controllo per plastici su questa meraviglia.



Nessun commento:

Posta un commento