sabato 30 giugno 2012

Scambi Peco, come gestire il cuore Electrofrog



Peco per il codice 55 ha in catalogo sia gli insulfrog che gli electrofrog. Sicuramente gli electrofrog sono meglio a livello della circolabilità ma sfogliando le norme FSNAN trovo al punto 5.1 una nota riguardo gli scambi che devono avere il cuore isolato. Penso che uesta scelta sia dettata dal fatto di rendere il più possibile compatibili gli scambi "DCC Ready".

Ovviamente questo porta ad un rischio possibile di vedere i rotabili (soprattutto corti è con pochi assi di presa tensione) bloccarsi inesorabilmente al passaggio su di essi.

Non voglio assolutamente sindacare questa scelta, ci mancherebbe altro, solo che non volgio privarmi dell'enorme vantaggio dei deviatoi electrofrog anche se comporta un notevole dispendio di tempo nel cablaggio.

I deviatoi PECO, sotto al cuore hanno un ponticello metallico che lo polarizza in base alla posizione degli aghi, rendendolo di fatto già di per se "DCC Ready" anche se questo metodo vanifica il cuore metallico, perchè il contatto elettrico è demandato agli aghi e alla molla di ritegno, (che tra l'latro deve essere eliminata se si vogliono usare servocomandi o Tortoise pe pilotare gli aghi).

Per risolvere la situazione ho tagliato il ponticello e ho piegato esternamente i due tronchini del ponticello stesso.


State attenti che alcuni deviatoi (quelli pù vecchi) anno il ponticello posizionato in modo diverso, io ho risolto così


Ho quindi saldato due fili agli spezzoni e tramite due fori li ho fatti uscire al di stotto del plastico.





A questo punto tramite questi due fili posso anche successivamente decidere cosa are degli scambi:

-Se li lascio così come sono lo sambio diventa un insulfrog (cuore isolato)
-Se li unisco lo scambio diventa Electrofrog "DCC Ready"
-Se utilizzo i microinterrutori di posizione unito al motore posso polarizzare il cuore a seconda della posizione degli aghi.

Dimenticavo , in ogni caso le rotaie costituenti il cuore vanno connesse al tracciato mediante scarpette isolate (quelle esterne invece no) pena un bel corto secco.

I deviatoi installati



2 commenti: